Un nuovo sito

Editoriale, News — By on 5 febbraio 2010 02:24

Antonio Vettese

Nasce in questi giorni da un impulso meditato, un nuovo sito dedicato alla navigazione. Dopo la mia uscita da Vela e Motore, di cui sono stato direttore per quindici lunghi anni, ho iniziato a studiare con decisione il “problema” del web e di come è interpretato dalle riviste e dai professionisti del settore. Oltre che del mio futuro.  Ho compreso subito che dopo anni di limiti imposti dalla necessità di proteggere la rivista cartacea e dalla difficoltà a liberarsi dai vecchi linguaggi e strategie qui è tutto libero. E’ il foglio bianco degli architetti, ricordo degli studi giovanili, è la voglia di una creatività nuova. E’ adesso il momento di una rivoluzione totale delle connessioni (non solo tecnologiche), iniziata tempo fa, ma che adesso vive davvero con tutti gli strumenti e le potenzialità per creare comunità e informazione. In questo panorama abbiamo, io e alcuni amici, la convinzione che comunque la vecchia professionalità, la qualità di quello che si scrive e si dice, sarà apprezzata. Anzi ricercata. Un sito di informazione non può essere solo il collettore di comunicati stampa pubblicati senza modifiche, commenti, interpretazioni, dove si pensa che a vincere sia solo la frenesia dell’aggiornamento. Si, è una ricetta, ma non è l’unica.  Abbiamo scelto di utilizzare Word Press, un programma “open source”, non a caso: anche i contenuti devono essere liberi, costruiti attorno alla comunità del mare, alle sue esigenze e diversità. Bisogna ridurre la distanza tra il lettore e consumatore e il “giornalista” che però deve restare una risorsa, un gestore dell’informazione. A qualcosa deve pur servire aver navigato su quasi tutte le barche più innovative che sono state messe in mare negli ultimi venti anni. Dunque la missione è raccontare il mare, la vela, la navigazione. Si comincia piano, con la voglia di esplorare e comprendere. Da qualche parte, di là di questo oceano di novità, arriveremo di sicuro.  I lavori, come potete vedere sono assolutamente in corso. Non abbiamo nessun timore a condividere la graduale evoluzione, anzi accettiamo consigli.

Antonio Vettese

  • No Related Post
Tags:

12 Comments

  1. Angelo Colombo scrive:

    Ciao Antonio, complimenti per l’inziativa! Ritengo il web il luogo giusto dal quale partire con le iniziative del futuro, dunque, non posso che apprezzare quanto stai facendo e seguirti con molto piacere. Spero di incontrarti presto, sono in partenza per Miami, se sei nell’area fammelo sapere. Ciao a presto
    Angelo

  2. laura jelmini scrive:

    Ciao Antonio, approvo incondizionatamente la tua scelta di imboccare una nuova strada al passo con i tempi. Bravo, condivito pienamente le tue parole di presentazione, speriamo di vederci presto, buon lavoro a te e a tutti quelli che stanno lavorando con te a questa iniziativa. Sono disponibile per eventuali collaborazioni, nel caso ti potesse interessare, a presto.

  3. Francesca Morosini scrive:

    Ciao Antonio,
    davvero un gran bel lavoro.

    Complimenti!
    f

  4. Matteo Zaccagnino scrive:

    Ciao Antonio, con la tua iniziativa si respira sempre di più aria di mare anche sul web. Spero sia il primo passo di un lungo cammino.
    MAtteo

  5. Corrado Baldazzi scrive:

    Caro Antonio,
    Complimenti per il lavoro! Dalle tue parole sento l’entusiasmo del velista prima ancora del giornalista. Ricorda che alla boa di bolina si arriva bordeggiando e talvolta con un pò di sofferenza ma poi è tutta poppa!

    Buone planate.

    A presto,
    Corrado

  6. Donatella Zucca scrive:

    Bellissima idea Antonio! Nessuno meglio di te può affrontare una sfida come questa, è quello che mancava, questa sì che è cultura del mare

    ciao Dona

  7. Sergio Abrami scrive:

    Grande !
    E naturalmente : Buon vento !
    Sergio

  8. Luca Del Bo scrive:

    Ottima iniziativa, ci voleva.

    Pensa anche a integrarla con i video….

    Luca

    • Antonio Vettese scrive:

      Grazie a tutti quelli che hanno scritto ma soprattutto che vorrano contribuire con commenti e interventi, i video e altre novità arriveranno quando, dopo questa corsa iniziale per essere on line il primo giorno della Coppa America, ci seremo un poco assestati.

  9. Con il vento in poppa…Conta su di me.

  10. Ambrogio scrive:

    Bravo Anto!
    soprattutto per la foto con la coppa, è fantastica! in bocca al lupo

Leave a Comment