,

La grande vela arriva a Auckland

Inizia martedì a Auckland la terza tappa del Louis Vuitton Trophy, regata che vedrà impegnati otto team che hanno l’ambizione di diventare sfidanti nella prossima edizione della Coppa America. Uno dei due italiani iscritti a dire il vero lo è già: Mascalzone Latino Audi Team infatti ha già lanciato la sua sfida a Bmw Oracle attravero il Club Nautico Roma che è divenuto Challenger of Record. Gli altri per farlo dovranno aspettare che vengano rese note le regole della prossima edizione che Larry Ellison e Vincenzo Onorato potrebbero concordare nelle prossime settimane. L’altro team italiano è Azzurra, che ha vinto la prima serie di regate del Louis Vuitton Trophy, quella corsa a novembre a Nizza. Azzurra è dunque la barca da battere anche se i padroni di casa sono gli uomini di Emirates Team New Zealand, che ha messo a disposizione due barche su cui si alterneranno gli otto equipaggi iscritti. Mascalzone Latino ha per timoniere il neozelandese Gavin Brady e tattico l’americano Morgan Larson, stratega il bravo Flavio Favini. Azzurra è timonata da Francesco “Checco” Bruni con tattico Tommaso Chieffi, uno dei velisti italiani più esperti, già timoniere di Italia e tattico di Oracle nel 2003, prima sfida di Larry Ellison. Tommaso Chieffi in questi giorni ha ribadito i valori di Azzurra “un nome che ha portato la vela nelle case degli italiani, con un equipaggio in gran parte italiano, che a bordo parla la nostra lingua”.
Gli altri team in regata sono lo svedese Artemis, con Paul Cayard nel ruolo di skipper e Terry Hutchinson timoniere. All4 One issa due bandiere: la francese e la tedesca e schiera Jochen Schumann, uno dei velisti più forti al mondo con le sue quattro medaglie olimpiche e l’esperienza a bordo di Alinghi, il timoniere è il francese Sebastien Col. Ancora dalla Francia Aleph Sailin Team con lo skipper e timoniere Bertrand Pace, uno degli uomini più esperti con questo genere di barche e regate. Team Origin batte bandiere inglese ed è animato da sir Keith Mills, l’uomo che ha propiziato l’arrivo a Londra delle Olimpiadi 2012. Ai comandi della barca di campioni di assoluto valore, il timoniere Ben Ainslie e il tattico Ian Percy, due atleti olimpici convertiti al match race. Dalla Russia il team Synergy con timoniere il polacco Karol Jablonsky, un equipaggio in realtà molto internazionale che ha dimostrato anche a Nizza di poter competere con i migliori.
Le regate iniziano martedì: dopo una prima fase eliminatoria in cui tutti incontraranno tutti una volta le due barche con il punteggio più alto avranno il diritto di accedere alla semifinale mentre per le altre ci saranno dei gironi eliminatori.