, ,

Incentivi ridicoli

Il Consiglio dei Ministri ha firmato, all’interno del decreto sugli aiuti all’industria, un provvedimento che contiene  incentivi che riguardano anche la nautica. Si tratta di aiuti per il cambio dei motori fuoribordo e per la costruzione di stampi nuovi dedicati a barche costruite con ridotto impatto ambientale.  Gli incentivi per i motori fuoribordo si sostanziano in sconti del 20% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 1000 euro per motori di nuova generazione fino a 100 cavalli e un totale di 10 milioni: significa aiuti per 10 mila motori fuoribordo. Va ricordato che il mercato di queste unità prima della crisi era di circa 23 mila unità, comprese anche le potenze maggiori per cui però lo “sconto” di mille euro è sostanzialmente ridicolo. 
Per quanto riguarda gli stampi sono 200 mila euro a stampo fino a un totale di 10 mila euro.  L’obiettivo è arrivare a produzioni più compatibili con l’ambiente e, allo stesso tempo, migliorare la tecnica di produzione. La conversione verso impianti di lavorazione con procedimenti sottovuoto è avviata da tempo ed è già patrimonio dei cantieri più grandi che si sono attrezzati. All’estero è già necessaria per evitare la diffusione nell’ambiente di stirene ma è praticata anche perchè ci sono vantaggi costruttivi che solo chi ha vecchi impianti vuole ancora sostenere. Ha più di dieci anni l’impianto voluto da Massimo Franchini per il primo Scrimp italiano, cui sono seguite esperienze simili con nomi diversi, per non cadere nel brevetto. Gli stampi non sono poi tanto diversi da quelli tradizionali, ma farlo credere al Governo è stata una bella mossa. GLi industriali dovrebbero sfurttare però l’occasione e non limitarsi a fare vecchie barche con nuove procedure di costruzione, ma inventare barche nuove. C’è molto da fare…. e abbiamo capito che quando il mercato uscirà dalla crisi venderà chi sarà in grado di proporre progetti davvero adeguati alle nuove esigenze economiche.
Altri 80 milioni di euro sono dedicati ai porti di rilevanza nazionale, senza esplicite indicazioni che siano per i marina turistici, anzi, sembra proprio si tratti solo di porti commerciali.

Dice il presidnete di Ucina Anton Albertoni: “Si tratta senza dubbio di un risultato politicamente molto importante per il nostro settore. Per la prima volta ci è stato riconosciuto, grazie al lavoro di questo Governo, lo status di comparto industriale rilevante per il paese, al pari di tessile, meccanica, ecc.; status che la nautica rivendicava da tempo, forte di essere, con i suoi 120.000 addetti, al 5° posto fra i settori trainanti dell’export italiano. Con questo provvedimento il comparto potrà ripartire a più livelli: da un lato attraverso il rilancio della piccola nautica e dall’altro grazie al contributo che la cantieristica potrà dare all’occupazione e al mantenimento delle quote di mercato export”.

Diciamoci la verità: Albertoni in sede pubblica non può dire altro, dalla sua posizione di presidente dell’Associazione Ucina. Insomma può solo ringraziare. Ma la sua sensazione “privata” deve essere davvero diversa  e vicina a quella di tanti operatori e utenti. Gli incentivi, dopo quanto successo negli ultimi anni con le martellate date ai finanziamenti e leasing sono noccioline, consolazioni per spegnere le lamentele.  Anzi sono quasi offensivi: la nautica da diporto fa solo una piccola conquista.