,

Un articolo dal NY Times

Luna Rossa ha eluso ogni indicazione del panel che sta svolgendo l’inchiesta sulla morte di Simpson e dopo aver montato la barca in una giornata perfetta per i primi collaudi è uscita in mare. Del resto si sa che la responsabilità, soprattutto nel mondo anglo sassone, è sempre dello skipper… dunque se lo skipper vuol navigare si naviga, soprattutto dopo che si cominciano a scoprire gli altarini. Solo noi in Europa ci facciamo avvolgere da una nuvole di norme a tutela della sicurezza che poi sono solo scuse per tutelare altri che non sono il cittadino, dalle assicurazioni ai responsabili dei collaudi.

Giornata soddisfacente per Luna Rossa, ma anche una bella occasione per dire “ma noi la barche le sappiamo fare”. Artemis, lo sanno un po’ tutti, si rompeva ogni giorno di navigazione. Siccome siamo abituati a convivere con delaminazioni e riparazioni, forse questo  era stato sottovalutato fino a diventare un fatto grave.

Ma il vero pericolo, che si leggeva bene tra le righe della dichiaraizone di Bertelli, è che con l’aiuto del panel si vogliano cambiare le regole, impedendo il foiling, e molto probabilmente era questa la vera dichiarazione di Patrizio che si può forse riscrivere cosi: “se ci impediranno di volare ci ritiriamo davvero”.

La tecnologia è sempre stata aggressiva in Coppa. Perfino la goletta America, la prima, era costruita e pensata forzando le abitudini.
Alcuni J class, che adesso ammiriamo come barche con la B erano costruiti sapendo che i metalli non avrebbero retto nel tempo, solo per correre. Dunque qui è errore di prospettiva pensare che la colpa dell incidente sia del regolamento e non di come era costruita la barca. Al di la di tutte le considerazioni sul potenziale spettacolo e la validità del match racing con questi catamarani. Come ha fatto notare Bertelli con Luna Rossa  hanno navigato 40 giorni senza incidenti. Dunque si può come si e potuto fare il giro del mondo con Cheyenne o Banque Populaire, Club Med che Dalton ben conosce. Il problema vero e che dato un regolamento ETNZ e Luna Rossa hanno fatto buone barche mentre Oracle e Artemis no. E adesso vogliono forse impedire il foiling per tornare in vantaggio.

Ma il titolo riporta un articolo interessante del New York Times, che sintetizza i fatti degli ultimi giorni, che si trova al link qui sotto:

 

http://www.nytimes.com/2013/05/20/sports/americas-cup-changes-are-sought-after-death-of-sailor.html?smid=pl-share

Qui invece il famoso blog SailAnarchy, aggressivo e pungente, si lascia un po andare…

http://sailinganarchy.com/2013/05/20/va-fanculo/